La pratica della Mindfulness
Tre edizioni del corso MBSR all'anno
febbraio - marzo
aprile - maggio
ottobre - novembre
Prossimo MBSR Program
edizione Autunno 2024
Corso di riduzione dello stress basato sulla pratica della consapevolezza
Presentazioni gratuite del corso in doppia modalità:
IN PRESENZA presso Cartabianca, via Procaccini 23, Milano e contemporaneamente
ONLINE (agli iscritti verrà fornito il link per accedere all'incontro)
Giovedì 12 settembre 2024 ore 19.00 - 20.00
Martedì 17 settembre 2024 ore 19.00 - 20.00
PER INFO, PRENOTAZIONI E ISCRIZIONI INVIARE UN'EMAIL A chiara_ferrario@hotmail.com O COMPILARE IL FORMAT
Calendario del corso
Nove incontri di gruppo, di cui 8 a cadenza settimanale e una giornata intensiva di pratica
Date del corso
1, 8, 15, 22, 29 ottobre, 5, 12, 19 novembre
ore 19.00 - 21.30
Giornata intensiva sabato 9 novembre 2024
Sede del corso
Doppia modalità: IN PRESENZA presso Cartabianca, in via Procaccini 23 a Milano (zona Sempione) e contemporaneamente ONLINE
Cosa è la mindfulness e a cosa serve?
La mindfulness, consapevolezza o presenza mentale, è la capacità di portare l’attenzione al momento presente in modo intenzionale e non giudicante. E’ l’abilità che tutti abbiamo di essere presenti, calmi, ricettivi, lucidi. Questa preziosa capacità è presente in ognuno di noi, ma spesso viene trascurata e non coltivata. Ci troviamo più frequentemente ad essere distratti, defocalizzati, preoccupati, agitati e reattivi.
Questa capacità può essere «allenata» per imparare ad entrare in contatto con ciò che accade dentro e fuori di noi, senza dover più reagire in modo automatico e inconsapevole alle diverse situazioni.
L’addestramento alla presenza mentale è un metodo pratico e sistematico utile per gestire stress, disagi di varia natura e malattie, e per imparare a rispondere più efficacemente alle situazioni e ai problemi della vita quotidiana.
Si tratta di imparare a schiacciare il tasto «pausa» per evitare di continuare a mettere in atto reazioni emotive, fisiche e comportamentali inadeguate.
Il programma Mindfulness Based Stress Reduction MBSR
È stato messo a punto da Jon Kabat-Zinn presso l’Università del Massachussets. E’ indicato per la riduzione dello stress correlato a difficoltà relazionali e alla regolazione delle emozioni.
Oggi una vasta produzione di studi e ricerche scientifiche è in grado di documentare i benefici psico-fisici risultanti dalla partecipazione al programma. Si possono visitare a tale scopo: Mindfulness Center della Brown University; Center for Mindfulness, UMASS.
È stato completato ad oggi da oltre 23.000 persone e viene proposto in più di 400 ospedali negli Stati Uniti e in Europa. È attualmente praticato anche nei gruppi e nelle organizzazioni, aziende ed università, nello sport o altri contesti dove le esigenze di attenzione e concentrazione, sostenute e/o continuative, sollecitano alti livelli di stress e concentrazione, fatica cognitiva, psicofisica o relazionale.
Come si svolge il programma?
Il programma MBSR è strutturato in:
otto incontri settimanali di gruppo, della durata di circa due ore, più una giornata intensiva di circa sei ore (che si terrà di sabato).
Gli incontri sono di natura esperienziale e sono volti all’apprendimento di diverse pratiche di Mindfulness, cioè di consapevolezza corporea e mentale.
Il programma infatti prevede:
- un apprendimento graduale ed intensivo della pratica della consapevolezza corporea con esercizi semplici di stretching dolce per imparare a sciogliere le tensioni e prendere contatto profondamente con il proprio corpo e il proprio respiro;
- esercizi e pratiche per imparare a disattivare intenzionalmente gli automatismi di emozioni, pensieri e sensazioni;
- momenti dialogici facoltativi di condivisione delle esperienze
Ai partecipanti viene fornito materiale didattico e tracce audio per le pratiche e gli esercizi guidati.
Docente
Chiara Ferrario, psicologa e psicoterapeuta, è insegnante certificata alla conduzione del programma MBSR dal Center for Mindfulness dell'Università del Massachussets e dal Mindfulness Center della Brown University, Rhode Island, USA.
Si è formata alla conduzione del programma MBSR presso il Center for Mindfulness della Facoltà di Medicina della Università del Massachusetts sotto la direzione di Jon Kabat-Zinn e Saki Santorelli.
A chi si rivolge?
È indicato per chi è interessato alla cura consapevole del benessere psico-fisico e alla riduzione dello stress correlato a difficoltà relazionali e emotive.
Sono provati i benefici per persone che stanno affrontando situazioni di disagio e di stress originate da condizioni di vita difficili (ad es. sul lavoro, in famiglia, a scuola) momentanee o di lunga durata, malattie e disturbi fisici di varia natura (ad es. malattie psicosomatiche, dolori cronici, malattie reumatiche, ipertensione e malattie cardiovascolari, disturbi gastrointestinali), problematiche di tipo psicologico (ad es. ansia, attacchi di panico, disturbi del sonno e dell’alimentazione, stati depressivi, stanchezza cronica).