Via della Moscova 27, 20121 Milano - tel 340.2520875

1/4

Coltivare la Pratica della Mindfulness 

 

Incontri di gruppo, OGNI TERZO GIOVEDì DEL MESE, per sostenere la pratica della consapevolezza 

Questo incontro nasce dalla proposta di alcuni partecipanti alle scorse edizioni del Corso di Mindfulness - MBSR Program di avere un sostegno alla pratica individuale.Sono benvenuti anche coloro che fossero incuriositi dalla pratica e che non avessero ancora fatto alcun percorso.
Conduce l'incontro la dott.ssa Chiara Ferrario

Orario 19.00 - 20.30 

Sede degli incontri

 

Centro Yoga Bhadra via Giordano Bruno 11, Milano
MM Moscova; Monumentale – autobus 70, 94, 43, 57 – tram 2, 4, 12, 14

 

Quota partecipazione: 20 €
 

PER INFO, PRENOTAZIONI E ISCRIZIONI INVIARE UN'EMAIL A CHIARA_FERRARIO@HOTMAIL.COM O COMPILARE IL FORMAT

Cosa è la mindfulness e a cosa serve?
 

La mindfulness, consapevolezza o presenza mentale, è la capacità di portare l’attenzione al momento presente in modo intenzionale e non giudicante. E’ l’abilità che tutti abbiamo di essere presenti, calmi, ricettivi, lucidi. Questa preziosa capacità è presente in ognuno di noi, ma spesso viene trascurata e non coltivata. Ci troviamo più frequentemente ad essere distratti, defocalizzati, preoccupati, agitati e reattivi.

Questa capacità può essere «allenata» per imparare ad entrare in contatto con ciò che accade dentro e fuori di noi, senza dover più reagire in modo automatico e inconsapevole alle diverse situazioni.

L’addestramento alla presenza mentale è un metodo pratico e sistematico utile per gestire stress, disagi di varia natura e malattie, e per imparare a rispondere più efficacemente alle situazioni e ai problemi della vita quotidiana.

Si tratta di imparare a schiacciare il tasto «pausa» per evitare di continuare a mettere in atto reazioni emotive, fisiche e comportamentali inadeguate.